Piazza Comunale a Ranco

Cliente: Comune di Ranco (VA)
Luogo: Fenegrò (CO), Lombardia, Italy
Progetto: dieci+quattro architettura, ing. Cesare Giglioli
Timeline: 2013 (concorso)
Risultato: partecipante
Programma: concorso nazionale per la riqualificazione della piazza parrocchiale e aree limitrofe a Ranco (VA)
Tipologia: spazi urbani

L’intervento proposto per il centro di Ranco è finalizzato a convertire un paesaggio urbano, fino a questo momento vissuto come un semplice luogo di transito, in una nuova centralità. La volontà di base è quella di utilizzare un elemento problematico come i dislivelli a nostro favore, rafforzandolo, in modo che diversifichi ogni singolo episodio urbano creandone una nuova identità.

Sfruttando i naturali dislivelli del terreno e riprendendo l’idea delle colture a terrazzamenti tipici di paesi lacustri come questo, quest’area di progetto si struttura come grandi terrazzamenti a diversi livelli.

A fianco vi sono una leggera scalinata e una rampa, che conducono dalla quota più bassa su via Roma, ad un primo livello centrale della Piazza posta subito al di sotto della Piazza principale. Una particolare attenzione è stata data al Sagrato della Chiesa Parrocchiale, che attualmente si trova in una situazione critica a ridosso della sede stradale: stringendo la carreggiata dell’incrocio via Piave/via Roma/via Alberto si è creata una nuova pedonalità che permette di fruire gli spazi in maggior sicurezza, mettendo anche in risalto l’edificio storico.

La necessità di creare una piazza unitaria, ha portato all’idea di riunire i diversi ambiti per restituire uno spazio urbano flessibile. Grande importanza progettuale è stata data agli spazi verdi e alle alberature, che con il loro disegno creano una corte che incornicia la Piazza e gli ambiti ad essa strettamente legati.

 

Altri Progetti