ECCO IL REPORT PINTEREST SUI TREND PER LA CASA NEL 2020. FRA SOSTENIBILITÀ, FENG-SHUI E STILE ECLETTICO.
Quali saranno i trend per la casa nel 2020? Pinterest ci dà una mano a orientarci. Ebbene sì, con i suoi oltre 320 milioni di utenti, il celebre social network di condivisione delle immagini è uno strumento molto utile per individuare i trend emergenti. Soprattutto se si considera che Pinterest è il primo posto dove si va, quando si cercano idee e ispirazioni per l’home decor.
Ecco qui alcune tendenze emerse dall’ultimo report di Pinterest.
CONSUMO CONSAPEVOLE
Recupero mobili usati
Sostenibilità: è questo il tema dei temi nel mondo del design oggi. Un’urgenza a cui le persone stanno cercando di rispondere con la scelta di prodotti più rispettosi dell’ambiente, con il riciclo e il recupero di mobili usati. Pensate che i pin dedicati agli arredi di seconda mano hanno registrato nell’ultimo anno una crescita del 308%. C’è bisogno di aggiungere altro?
TROVARE L’EQUILIBRIO
Colori scelti con il feng-shui
Sarà perché l’hygge danese ha conquistato i cuori di tutti, fatto sta che l’idea di benessere legata ai piccoli piaceri quotidiani è diventata ormai un imperativo anche fuori dai confini scandinavi. Lo dimostra, per esempio, l’interesse sempre maggiore verso l’arredamento feng-shui. Pare, infatti, che attingere agli antichi principi cinesi dell’arredamento possa trasformare la nostra casa in un ambiente a prova di stress. A provarlo un incremento di ricerche correlate del 137%.
HUB DOMESTICO
Angolo caffè
La casa ormai non è più solo il posto dove rifugiarsi alla fine della giornata lavorativa. Le nuove tecnologie e la maggiore flessibilità nel mondo del lavoro hanno trasformato le abitazioni private anche in “uffici”. E non solo. Da casa si possono fare molte altre cose, come praticare sport o dedicarsi allo shopping. Va da sé che questo ha avuto notevoli ripercussioni sull’arredamento di interni. Qualche ricerca correlata? Come creare un angolo caffè in casa, come coltivare piante aromatiche in cucina o creare il giardino in una stanza.
ISPIRAZIONI DAL MONDO
Vasca da bagno giapponese
Ormai le nostre case sono sempre più un mix and match di culture e stili diversi. Grazie ai social network le barriere geografiche si annullano e la voglia di ricreare in casa quanto accade dall’altra parte del mondo cresce a dismisura. Qualche esempio? L’antiquariato francese con ricerche aumentate del 384%. Le vasche da bagno giapponesi con oltre il 563%. E i soggiorni in stile indiano, molto trendy soprattutto in USA e Regno Unito, dove le ricerche hanno superato addirittura il 2080%. Numeri che parlano da soli, direi.