Arredare con il cartongesso, le idee più eleganti a cui ispirarsi
Arredare con il cartongesso è possibile e anche semplice. Come materiale risulta più economico di molti altri sistemi (legno, arredi…) e permette di realizzare strutture più o meno grandi che si possono retro-illuminare per creare scenografie di luce.
Vediamo come ci si approccia all’utilizzo del cartongesso.
Il cartongesso è un materiale disponibile in lastre con un nucleo di gesso trattato centrale racchiuso in due fogli di cartone. La dimensione standard è di 120cm x 200-350cm con uno spessore che va da 9,5 a 18mm. Però esistono lastre speciali con spessori ridotti o superiori. A livello di tipologie di cartongesso, i pannelli possono coprire tutte le esigenze. Sta al cartongessista scegliere le lastre più indicate per il lavoro che deve svolgere.
In genere il cartongesso viene utilizzato per 4 scopi fondamentali:
- Creare murature, setti divisori, piccole strutture verticali, camini
- Creare controsoffitti e abbassamenti di quota
- Correggere le imperfezioni dell’appartamento (nascondere pilastri o pareti non dritte)
- Realizzare elementi decorativi, librerie, mensole, nicchie, contropareti illuminate.
Di fatto è un materiale versatile ed economico, che vale la pena prendere in considerazione per migliorare l’aspetto dei tuoi interni. Vediamo dunque quali sono le idee più eleganti a cui puoi ispirarti per arredare con il cartongesso.
Idee per arredare con il cartongesso la camera da letto
Di sicuro consente di creare delle piccole scenografie in grado di migliorare il look generale della camera, senza nemmeno ridurre troppo gli spazi.
Un altro utilizzo del cartongesso in camera da letto è a soffitto, per ricavare piccoli abbassamenti in cui incassare sospensioni e faretti in grado di migliorare l’illuminazione della stanza. Soprattutto a chi non piace il classico punto luce a centro stanza, è possibile realizzare tagli e incassi che cambiano completamente il look della camera e lo elevano ad un grado superiore.
In camera da letto il cartongesso permette di creare nicchie, testiere, mensole, poggiatesta da illuminare o trattare con pitture e rivestimenti. Non serve abbassare tutto il soffitto: bastano pochi centimetri, sul letto o sugli armadi, per avere già un risultato elegante.
Arredare in cartongesso la zona living
Sicuramente il luogo in casa in cui il cartongesso è più utilizzato è sicuramente il soggiorno. Anche qui viene usato per abbassamenti di ogni genere e per realizzare piccole strutture scenografiche, librerie o pareti attrezzate.
Esagerare non è garanzia di successo. A volte un solo taglio di luce è più che sufficiente per un effetto 10 e lode.